Testimonianza ESG al Percorso Executive in Sustainability and Impact Leadership

Scritto da Manuela Macchi il .

Una testimonianza su strategia e sostenibilità

Il 9 giugno 2022 ho avuto una bellissima #opportunità di #dialogo e #confronto con la bellissima aula del Percorso Executive in Sustainability and Impact Leadership, parte dell’offerta del POLIMI Graduate School of Management. Quale onore dopo quasi 20 anni di professionalità in ambito strategia e sostenibilità, prima come senior manager di una multinazionale e poi come Sustainability Fractional Executive e Senior ESG Advisor.

Di cosa abbiamo parlato?

Ho portato la mia esperienza sull’approccio strategico alla #sostenibilità e ai temi #esg con qualche bel caso aziendale.

Sono partita da qualche significato: esg, sostenibilità, sviluppo sostenibile, stakeholder, triple bottom line, successo sostenibile, impatto.

Trovo che iniziare con parole e linguaggi condivisi lungo la storia sia importante per ‘dare senso’ a ciò che stiamo vivendo oggi.

Ho quindi parlato di quelli che per me sono i driver per integrare i temi esg nella strategia aziendale e quanto sia cruciale per ogni tipo di impresa.

Una volta comprese le basi abbiamo condiviso l’approccio strategico alla sostenibilità con qualche caso aziendale.

Tanto ascolto e tanta curiosità!

Un grande grazie quindi a Paolo Maccarrone che ho rivisto con piacere dopo tanto tempo (il bello della rete per sorprese di valore) in generale a POLIMI Graduate School of Management. Un grazie particolare ai partecipanti e alla loro curiosità e voglia di sapere per una #leadership di #impatto.

Per approfondire l’approccio strategico alla sostenibilità scopri le aree di intervento.

 


© 4sustainablebiz.it All rights reserved.