Manuela-macchi

Manuela Macchi

Sono una senior manager multilingue con oltre 27 anni di esperienza in strategia, marketing strategico e sostenibilità / ESG, maturata in contesti multiculturali e di business/settori differenti (consulenza, internet startup, multinazionali) e in diverse fasi, dopo la laurea in Economia Aziendale in Università Bocconi.

Sono e sono stata generatrice e leader di nuove iniziative e nuovi progetti, gestendo team interfunzionali e portando risultati interni ed esterni rilevanti con un approccio sempre innovativo, multistakeholder, orientato al cambiamento e alla creazione di una cultura di impresa responsabile, sostenibile e trasparente.

Da novembre 2017, ricopro il ruolo di Sustainability Fractional Executive e ESG Advisor, supportando aziende nell’integrare i temi ESG e la sostenibilità nella strategia.

Ho solide competenze, una forte propensione all’innovazione e al cambiamento, che metto a disposizione delle le aziende, che desiderano implementare e affinare ciò che riguarda:
• strategia
• sostenibilità/ESG: dalla strategia ai piani di azione e ai progetti
• rendicontazione non finanziaria: bilanci di sostenibilità, bilanci integrati e DNF
• HSE
• responsible supply chain
• stakeholder engagement e partnership di valore
• diversity & inclusion
• volontariato di impresa

Sono stata Consigliere per più mandati del CSR Manager Network, per conto del quale coordino una Commissione dell’Oscar di Bilancio dal 2019, e di Fondazione Sodalitas per la quale ho coordinato l’area relazioni con le imprese. Dal 2016 sono Consigliere di amministrazione della Cooperativa Noi Genitori Onlus. Sono Associata NedCommunity e ho frequentato la 4a edizione di TEB (The Effective Board) https://www.aidc.pro/milano/teb/alumni e la 1a edizione di TEBPlus.

Membership

Nedcommunity

Associata (dal 2019) e Componente del Reflection Group Board Leadership e Sostenibilità (dal 2022)

Sustainability Makers

Socia (dal 2006) e Past Board Member (2012-2020)

OIBR

Membro aderente (dal 2022)

Fondazione Sodalitas

Past Board Member (2018-2021)

Esperienze

Sustainability Fractional Executive e ESG Advisor (Ambientale, Sociale, Governance)

Supporto alla definizione e realizzazione della strategia di sostenibilità/ESG con l’Agenda 2030/SDGs; Assessment strategico delle politiche e azioni di sostenibilità aziendale; Identificazione delle issue rilevanti in chiave di sostenibilità e supporto alla realizzazione della matrice di materialità; Identificazione e mappatura stakeholder; definizione progetti strategici in chiave ESG – E (Ambientale), S (Sociale es catena fornitura, diritti umani, diversità e inclusione (D&I), volontariato aziendale, gestione comunità locali e stakeholder engagement), G (Governance); Advisory e supporto per la preparazione di bilanci di sostenibilità / bilanci integrati / rendicontazioni non finanziarie / DNF con l’identificazione di KPI chiave.

YOURgroup®

  • Associate Partner YourCEO®
  • Leader della Practice Sustainability.

YourCEO®: Competenza ed esperienza per la crescita aziendale. Aiutiamo l’imprenditore nel definire le scelte strategiche, organizzative e operative per la crescita sostenibile di lungo periodo della sua azienda e lo affianchiamo, giorno per giorno, nell’implementazione delle azioni coerenti con il piano condiviso.

Holcim Italia

  • gen 2005 – set 2017 – Head of Sustainable Development/Corporate Social Responsibility Central Europe. Dirigente, diretto riporto al Country Manager/CEO, Membro Comitato Direzione. Risultati: Creazione nuova funzione, sviluppo di un piano strategico quinquennale di sostenibilità/ESG; Avvio percorso di apertura, di dialogo e di trasparenza dell’azienda; Gestione di progetti interfunzionali e oltre confine riguardanti vari ambiti di sostenibilità/ESG (rendicontazione non finanziaria, ambiente/economia circolare, codice etico/codice di condotta, diritti umani, diversità e inclusione, catena fornitura responsabile, stakeholder engagement e analisi di materialità, partnership con ONP/ONG, volontariato aziendale, Holcim Awards for Sustainable Construction). Ulteriore rafforzamento del ruolo di Holcim (Italia) come leader nella CSR, nella sostenibilità e nell’edilizia sostenibile; crescita della consapevolezza interna, anche oltre confine; maggiore capacità di rispondere alle aspettative degli stakeholder; mitigazione rischi e maggiore trasparenza dell’azienda. Procuratore con deleghe. Membro OdV 231 dal 2011 al 2013. Membro del gruppo Comunicazione e leader della Task Force Sostenibilità nell’ambito dell’associazione di categoria AITEC. 
  • dic 2013 – nov 2016 – Datore di Lavoro – D.lgs. 81/08 Holcim Gruppo Italia e Unità amministrativa di Merone. Risultati: Miglioramento della consapevolezza circa l’importanza della sicurezza e salute, definizione di misure con processo partecipativo dei lavoratori e riduzione del numero di infortuni. 
  • dic 2013 – set 2015 – OH&S Coordinator Italia. Risultati: Maggiore strutturazione della reportistica, coordinamento di piani e programmi di H&S del gruppo in Italia e allineamento alle politiche del Gruppo; supporto nell’implementazione delle direttive del Gruppo e del sistema di gestione a livello di Paese; partecipazione a team di lavoro europei sulla tematica H&S. 
  • mag 2002 – dic 2004 Head of Business Development. Risultati: Coordinamento piano strategico a 5 anni, gestione del business risk management, contributo all’avvio di nuovi progetti strategici, rafforzamento relazioni interfunzionali, contributo all’avvicinamento del vertice aziendale con il resto dell’organizzazione, scouting di nuove opportunità di business, supporto alla Direzione per sviluppo e lancio di una linea di prodotto. 

Fulcron S.p.A.

. Risultati: Analisi degli indicatori web, sviluppo del concept del nuovo sito, sviluppo di nuovi servizi, coordinamento dell’osservatorio creato con l’Università Bocconi sulle assicurazioni e sui primi casi fintech. 

 

Valdani Vicari & Associati

Crescita interna da stagista, a consulente (1996) sino a manager (1999); gestione di progetti complessi di strategia e marketing strategico per grandi clienti; avvio divisione interna NEXUM, focalizzata su progetti Internet e di e-commerce.

Title

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Formazione

Nedcommunity e Associazione Italiana Dottori Commercialisti – Sezione di Milano

La quarta edizione 2021 del percorso formativo di didattica executive TEB
– The Effective Board, frutto della collaborazione tra Nedcommunity e
Associazione Italiana Dottori Commercialisti – Sezione di Milano – si propone
di sviluppare le competenze necessarie per una assunzione consapevole
dell’incarico di amministratore o sindaco in società quotate o non quotate,
secondo i migliori standard di corporate governance nazionali e internazionali.

THE EFFECTIVE BOARD (TEB) plus – La leadership del board per la trasformazione strategica verso un’economia sostenibile.
TEB Plus è rivolto a professioniste e professionisti che desiderano consolidare le competenze necessarie per poter svolgere con proattività ed efficacia i ruoli di governo e controllo in società quotate e non quotate, in una prospettiva di contributo della governance alla trasformazione strategica verso un’economia sostenibile

IMD

Senior management program

Coursera and Università Commerciale Luigi Bocconi

International Leadership and Organizational Behavior Course 

Centre for Sustainaibility Excellence

Certified Sustainability CSR Practitioner

IMD

Holcim Senior management program

Universität St. Gallen-Hochschule für Wirtschafts-, Rechts- und Sozialwissenschaften

Holcim management program

SDA Bocconi

Attività e associazioni: Course of Creative marketing, Course of Launch of New Products, Course of Value Based Management

Università Bocconi

Corso di laurea in economia aziendale, specializzazione marketing, Business Administration

Volontariato

Cooperativa Sociale ONLUS Noi Genitori

Employee volunteer at Holcim Community Day / Together for communities

FONDAZIONE RENATO PIATTI ONLUS

Employee volunteer at Holcim Community Day / Together for communities

Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS

Employee volunteer at Holcim Community Day / Together for communities

SOS Villaggi dei Bambini – Italia

Employee volunteer at Holcim Community Day / Together for communities

Mirabilia Dei

Employee volunteer at Holcim Community Day / Together for communities

Certificazioni

AUDITOR / LEAD AUDITOR SA 8000:2014 SISTEMI DI GESTIONE DELLA RESPONSABILITA’ SOCIALE

Bureau Veritas Group

Valutatore di Impatto (VAL)

CEPAS

RSPP qualifica secondo l’art. 32 D.lgs. 81/08.

Istituto Ambiente Europa – Conseguito per svolgere più compiutamente il ruolo di Datore di Lavoro.

“We cannot solve our problems with the same thinking we used when we created them.”
– Albert Einstein, Physicist

Pubblicazioni

Festival della Famiglia di Trento. L’ecosistema vita e lavoro. Occupazione femminile e natalità, benessere e crescita economica

Franco Angeli · 1 gen 2015

Volontariato d’impresa: una guida pratica per la collaborazione tra profit e non profit

Fondazione Sodalitas, CIESSEVI, Cergas Bocconi · 1 gen 2013

Ciò che è bene per la società è bene per l’impresa. Una rivisitazione di …

Franco Angeli · 1 gen 2012

CSR Manager: Quali competenze?

ALTIS · 1 gen 2009

© 4sustainablebiz.it All rights reserved.