Ospite a 500×100 con Alfonso Femìa e Giorgio Tartaro per parlare di ESG e costruzioni

Scritto da Manuela Macchi il .

500×100 SETalk

Il 30 maggio ho trascorso una mattina interessantissima trascorsa con Alfonso Femia e Giorgio Tartaro nell’ambito di 500×100 srl SETalk per parlare di #esg nel mondo delle costruzioni.

500×100 è “un luogo per il dialogo attraverso l’incontro fisico, una ricerca dello sguardo e di parole che incontrandosi generano riflessioni, connessioni e pensieri. Un modo di confrontarsi sulla città, prenderne coscienza e discuterne sulle diverse visioni. Vuole essere uno strumento di dialogo comune e di condivisione quotidiana in ambiti diversi e con linguaggi diversi. Un sistema che permetta di creare connessioni e confronti, dialogo e unità”.

ESG e mondo delle costruzioni

Tanti i temi discussi:

  • #esg: ci siamo soffermati sul significato delle tre dimensioni, E (ambientale), S (sociale) e G (governance), convenendo della rilevanza di quest’ultima in ogni organizzazione;
  • #stakeholder: sono tutti i portatori di uno ‘stake’, un interesse. Sono diversi gli stakeholder di un’azienda e a volte con interessi contrapposti tra di loro, in particolare per le aziende di costruzione con un impatto sul territorio.
  • #giovani: sono attori chiave del presente e del futuro della sostenibilità, sia nella veste di dipendenti o imprenditori sia in quella di clienti e consumatori. Nel primo caso ricercano aziende e datori di lavoro sostenibili e responsabili, nel secondo caso selezionano e premiano i prodotti sostenibili;
  • rapporto #pubblico – #privato: questa relazione deve essere rafforzata in ottima di creazione di valore condiviso. Ogni Parte può apportare capitali e risorse tangibili ed intangibili preziosi. Ho citato qualche progetto interessante quale Cities4CSR a cui partecipa il Comune di Milano;
  • #condivisione del #progetto, #partnership e #coprogettazione: in un mondo liquido e complesso non si può più fare da soli, ma occorre ascoltare, dialogare, condividere i progetti e co-progettare insieme.

Sicuramente una cosa e’ chiara: necessitiamo di maggiore #responsabilità #generosità #pensierosistemico per creare #valore #impatto e #successosostenibile.

Se vuoi approfondire il tema ESG scopri le aree di intervento.

 


© 4sustainablebiz.it All rights reserved.